italia puglia turismo vacanze salento gargano murgia Comune di Avetrana
English Informazioni generali

Robinson Club Apulia

Stemma della cittą di Avetrana Avetrana
Panorama della cittą di Avetrana Il territorio comunale di Avetrana, è incuneato fra le province di Brindisi e Lecce. Confina ad ovest e a sud con il comune di Manduria a nord con il comune di Erchie e ad est con i comuni di San Pancrazio Salentino, Salice Salentino, Nardò e Porto Cesareo.
Il territorio si estende per 73,38 kmq su una altitudine media di circa 50 m.sul livello del mare e dista dal mare Jonio circa 6 km senza averne però pertinenza alcuna.

La chiesa madre della cittą di Avetrana Superando vecchie quanto fragili interpretazioni etimologiche, studi più recenti ne fanno provenire il nome da "Terra Veturiana", ossia terra appartenente a tal "Veturius", forse traccia di una antica centuriazione romana.

Il castello normanno di Avetrana Il territorio è ricco di caratteristiche naturali e paesaggistiche tutte da scoprire e ammirare: il complesso del Canale di S. Martino, a sud del territorio, ricco di grotte; le numerose masserie simbolo della feudalità e della vita agraria di un tempo, il castello medievale di Modunato un tempo vero e proprio casale.
Interessante da visitare è la parte antica del paese denominata "li caseddi", ricca di suggestive viuzze strette e corte, con case basse, con il Castello, i trappeti ipogei, il Palazzo baronale, la Chiesa Matrice, Palazzo Torricelli, l'ottocentesca Torre dell'orologio e le varie cappelle che invitano a tornare indietro nel tempo.

Robinson Club Apulia - Ugento
Informazioni generali
Sulla provincia di:
Taranto

Info comune di Avetrana
Strutture ricettive...

Info provincia di
Taranto
Informazioni generali...
Arte...
Strutture ricettive...

Info regione
Puglia
Informazioni generali...
Arte...
Clima...
Strutture ricettive...

Ricerca di strutture ricettive in Puglia
Il comodo motore di ricerca per ottenere una rapida risposta alle tue necessitą!

Dillo agli amici!
Segnala questa pagina ai tuoi amici: clicca qui!


Vota questo sito!

@ Consigli e osservazioni: WebMaster
Richiesta informazioni: Staff
© NET consulting
NET consulting